Visita Leggi Cinesi
 
 
Legge Antimonopolio
(in vigore dal I agosto '08)

Lo scorso 30 agosto il Comitato Permanente dell'Assemblea Nazionale del Popolo ha approvato la Legge antimonopolio (反垄断法, Fan longduan fa), dopo 13 anni di lavori preparatori.
La legge entrerà  in vigore il I agosto 2008.
Il testo della legge è¨ disponibile in cinese on line. La traduzione in inglese è consultabile qui.

Il provvedimento si propone di colpire (art. 3 AML):

 

  1. le intese monopolistiche tra operatori (sia verticali che orizzontali),
  2. l'abuso di posizione dominante
  3. la concentrazione di operatori del settore, qualora elimini o restringa o possa eliminare o restringere la concorrenza.

Secondo il nuovo provvedimento di legge, sarà  istituita una commissione competente in materia sotto il controllo del Consiglio di Stato, la quale avrà  compiti di coordinamento e guida delle istituzioni preposte all'esecuzione di tale normativa (probabilmente Ministero del Commercio, SAIC, SDRC, ecc.).

 

Le operazioni di cui al punto 3 saranno sottoposte ad un controllo preventivo da parte delle autorità  ed avranno efficacia qualora dovessero ottenere parere positivo entro 30 giorni dalla domanda ovvero non ne dovessero ottenere uno negativo entro il termine ulteriore di 90 giorni.

 

Inoltre, l'art. 31 della legge prevede un controllo aggiuntivo (National Security Review) nei casi in cui un operatore straniero compia un'operazione di M&A nei riguardi di una impresa cinese oppure partecipi ad una concentrazione in altro modo e tale operazione interessi la sicurezza dello Stato.

 

Un intero capitolo (il VI) è dedicato all'eventuale abuso di potere da parte della pubblica amministrazione, eventualmente volto ad eliminare o restringere la concorrenza.

 

Fra le sanzioni a carico degli operatori economici sono previste multe fino al 10% del volume di vendita dell'azienda riferito all'anno precedente ed al mercato in questione.

 

Molti punti, infine, attendono una migliore definizione dai regolamenti attuativi prima dell'entrata in vigore della legge.

 

_____________________

Cfr. per approfondimenti:
Speciale Corriere Asia
Clifford Chance - Chinese Antitrust: Let the Games Begin
Morrison Foerster - PRC Passes Comprehensive Antimonopoly Law
Wilmer Hale - China Enacts National Competition Law





 
II materiale presente in questa pagina è diretto a fornire informazioni di carattere generale e non costituisce consulenza legale o professionale.